good rooms
Comments 2

Home tour: 3 stanze e 1 terrazzino!

Complice anche l’ultimo sopralluogo lavorativo, che ci vedeva fare considerazioni e fantasticare su di una deliziosa e piccola abitazione del centro storico, tutta da reinterpretare e ristrutturare, entriamo oggi in una casetta svedese con 3 stanze ed un delizioso terrazzino!

Engelbrektsgatan 5
Engelbrektsgatan 5

Da sempre prediligo gli spazi più piccoli e raccolti, rispetto ai grandi open space… sarà che sono più a “mia misura”, ma trovo che quelli che inizialmente possono sembrare vincoli alla creatività, risultano invece potenzialità nascoste per grandi spunti progettuali!

Credo inoltre che i piccoli spazi possano essere curati con una diversa attenzione e con scelte semplici ma d’effetto, e che con qualche escamotage possano diventare delle piccole miniature di funzionalità…!

E’ sempre così che cerco di rassicurare i proprietari delle piccole abitazioni che inizialmente sono preoccupati dalle dimensioni della propria casa!

Engelbrektsgatan 5
Engelbrektsgatan 5

Entrando qui lo sguardo è subito invitato ad entrare dalla luce che attraversa le alte finestre della cucina e del living e che indirettamente arriva fino al corridoio d’ingresso.

Engelbrektsgatan 5
Engelbrektsgatan 5
Engelbrektsgatan 5

L’atmosfera accogliente e serena è data proprio dalla luce, dai toni neutri e leggeri con cui sono trattate le superfici più ampie di pavimenti e pareti, insieme agli alti soffitti delimitati da cornici in stucco d’altri tempi che conferiscono un maggiore verticalismo contribuendo ad aumentare la spazialità degli ambienti.

Engelbrektsgatan 5
Engelbrektsgatan 5

Il colore nero di cavi e portalampade, di cornici e profili e dei sottili arredi in metallo, creano un equilibrato contrasto, sicuramente di tendenza, con le tenui tonalità e al legno è lasciato il compito di scaldare ed unire il tutto!

Engelbrektsgatan 5Engelbrektsgatan 5

Sono di legno il piano del tavolo della cucina, quello del tavolino quadrato del living e gli assi del pavimento che sembrano scricchiolare sotto i passi degli abitanti della casa!

Li ritroviamo anche sul piccolo terrazzo, che diventa la prosecuzione del living all’esterno… qui un accogliente divanetto per sorseggiare un te caldo e le lucine che creano atmosfera.

Engelbrektsgatan 5_nyaEngelbrektsgatan 5

All’interno e all’esterno, un immancabile tocco green dona colore e rende tutto più bello… piante verdi e fiori freschi in poetici portavasi.

Buona casa, piccola o grande!

immagini via

Annunci
This entry was posted in: good rooms

da

Sono un architetto, un felice architetto! Amo le cose meravigliosamente semplici e semplicemente meravigliose! Attraverso i miei occhi verdi ho imparato a guardare il lato bello delle cose…!

2 Comments

  1. ciao susi, che meraviglia questa casa…. mi piacciono i colori e l’atmosfera che si respira! e mi piacciono tanto anche le piastrelle della cucina, che pur proponendole … non vengono mai scelte ;( che fortunate siamo, abbiamo un lavoro bellissimo!! baci *_____* mariaida

    Liked by 1 persona

    • Ciao Mariaida! Le piastrelle diamantate o si amano o si odiano! Io le amo come te e nell’ultima ristrutturazione che sto seguendo sono riuscita a trovare qualcuno che le ama come noi! Di questa casa amo anche molto il tocco green… a volte basta un fiore per rendere speciale un ambiente… Hai ragione siamo davvero fortunate! Un abbraccio

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...