good garden, good trip
Comment 1

Quanto rosa ho incontrato nel verde di Lucca!

Di ritorno da un verdissimo weekend trascorso a Lucca per l’evento Murabilia, mostra mercato del giardinaggio di qualità, sento scorrere in me una nuova linfa, mi sento proprio rinverdita!!

11 Susi Grabau

Questa bella e profumata passeggiata tra le mura storiche della città è stata ricca di piccole scoperte e grandi emozioni…
Intorno a me tante piante, tanti fiori e molte persone davvero preparate, appassionate, esperte, precise nel riconoscere le piante, ricordare i loro “complicati nomi”, le caratteristiche peculiari di ognuna…

6 Grasse
8 mele

Io sono arrivata con la mia sempre crescente passione per il verde, con la consapevolezza di dover imparare tanto tanto e voler dedicare più tempo libero e professionale a tutto questo mondo che mi fa sentire così bene…

3 mura

Murabilia si svolge nelle mura urbane di Lucca nei baluardi San Regolo e de La Libertà, una passeggiata a diverse quote, tra alberi, prati, sotterranei e Orto Botanico.
Come in un’opera di ingegneria naturalistica, la vegetazione diventa anche elemento strutturale di tenuta e drenaggio, in combinazione con materiali costruttivi più tradizionali ed elementi vegetali stagionati.

2 Garofanini

Ma quanto rosa ho incontrato nel verde di Lucca?!!

Già nel 1814 la principessa Elisa Bonaparte Baciocchi era impegnata nella fondazione di un orto botanico, ma il crollo dell’impero napoleonico bloccò la sua verde iniziativa!

Bisogna ringraziare, la signora Maria Luisa di Borbone, duchessa di Lucca (1815 – 1824), per aver convertito queste mura difensive nell’attuale parco pubblico e nel 1820 per essersi occupata della fondazione dell’Orto Botanico, due ettari di mondo tra colori, suoni, profumi di specie vegetali di paesi lontani e locali.

4 Orto Botanico

E poi tanto rosa e tanto verde nella presentazione, a cura della famosa giornalista Mimma Pallavicini, del “goloso e verde” libro cakegarden di Monica Sgandurra del blog cakegardenandproject.
Che bell’incontro, che emozione…!
E’ bello poter conoscere dal vivo le persone che “conosci” da un pò attraverso post, libri, articoli… affezionarsi a loro parola dopo parola, trovare affinità professionali, personali e addirittura universitarie…!!

5 Libro

Grazie anche alla signora Carolina Grabau, che nel 1868, ricevuta in dono dal marito la meravigliosa villa Grabau, iniziò una serie di verdi scambi con l’Orto Botanico di Lucca e fece del proprio giardino una sorta di sede distaccata dell’orto botanico con una notevole varietà di piante e giardini tematici. A soli sette Km dalla città di Lucca, andate a visitarla, ne resterete incantati!

9 grabau prosp princ
11 limonaia
11 sposi
 12 ninfeee

La natura mi ha accompagnata anche verso casa…evitando l’autostrada, il viaggio prosegue nei mirabili paesaggi della Val D’Orcia…

Ecco, qui rimango senza parole…

13 d'orcia
13 d'orcia1
14 d'orcia 2

ph GoodHomeblog

Annunci
This entry was posted in: good garden, good trip
Tagged with: , , ,

da

Sono un architetto, un felice architetto! Amo le cose meravigliosamente semplici e semplicemente meravigliose! Attraverso i miei occhi verdi ho imparato a guardare il lato bello delle cose…!

1 commento

  1. Pingback: Home is where your cactus pricks! | GoodHome

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...